Campane in festa per la solennità dei Patroni della Diocesi e della Città di Torino

Dal 17 al 24 giugno 2019 concerti in diverse chiese cittadine a cura del gruppo CampaneTo

Giovedì 20 e lunedì 24 giugno 2019 Torino celebrerà le feste della Beata Vergine Consolata e di San Giovanni Battista.

Per onorare i patroni della Diocesi e della Città, i campanili di alcuni quartieri torinesi, a partire dalla serata di lunedì 17 giugno, diffonderanno la loro voce argentina in un maestoso inno di lode.

I concerti saranno eseguiti dall’equipe di CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario di Torino e provincia, in manuale oppure in elettrico manuale secondo il seguente calendario:

• lunedì 17 giugno, ore 20.00: Chiesa di Nostra Signora della Salute (borgo Vittoria);
  • martedì 18 giugno, ore 20.00: Chiesa di San Domenico (zona centro)
  • mercoledì 19 giugno, ore 20.00: Chiesa della Madonna del Pilone (zona Mad. del Pilone);
  • giovedì 20 giugno, ore 12.00: suonata corale di tutti i campanili per l’angelus solenne della Consolata;
  • venerdì 21 giugno, ore 20.00: Chiesa di San Pietro in vincoli (Cavoretto);
  • sabato 22 giugno, ore 19.30: Chiesa di Gesù crocifisso (Barriera di Milano).

Invece nella giornata di lunedì 24 giugno saranno proposti concerti di campane dai seguenti campanili:

Ore 9.00: Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo);

Ore 9.30: Basilica di Maria Ausiliatrice (zona Valdocco);

Ore 10.00: Cattedrale di San Giovanni (zona Centro);

Ore 10.45: Chiesa di San Gioacchino (zona Porta Palazzo);

Ore 11.45: Chiesa della Madonna del carmine (zona centro);

Ore 12.00: suonata in simultanea di tutti i campanili per l’angelus solenne di San Giovanni;

Ore 15.15: Chiesa di Nostra Signora del Suffragio (zona San Donato);

Ore 16.00: Chiesa del Gesù Adolescente (borgo San Paolo);

Ore 16.45: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (zona San Salvario);

Ore 17.30: Chiesa dei Santi Apostoli (zona Mirafiori sud);

Ore 18.00: Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (zona Lingotto);

Ore 18.45: Chiesa delle Stimmate di San Francesco (zona Parco Dora).

La musica delle campane intende valorizzare il notevole patrimonio storico-artistico-musicale presente nelle diverse torri della città e solennizzare con il suono tipico della festa il giorno dei patroni.

Locandina in allegato. CampaneTo_giugno2019

Per ulteriori info: https://campanetor.wordpress.com/