Esperienze di catechismo

In questa settimana si concludono le attività di catechismo iniziate nel mese di ottobre 2018; circa 230 bambini dalla seconda elementare alla prima media, sono stati preparati e accompagnati da 21 catechiste/i con passione, amore, creatività e qualche fatica.

Per ogni annata è stato trattato un argomento centrale;

“CONOSCIAMO GESU’ per i bambini del primo anno di catechismo;

“VERSO LA FESTA DEL PERDONO” per il secondo anno,

“L’EUCARISTIA: SACRIFICIO, FESTA, COMUNIONE” per il terzo anno,

“LA CHIESA” per i ragazzi del quarto anno

“IN CAMMINO VERSO LA CRESIMA: LO SPIRITO SANTO E I SUOI DONI” per i ragazzi cresimandi.

Oltre agli incontri settimanali, l’anno catechistico si è arricchito di alcuni importanti momenti, le “Domeniche in famiglia” con attività e riflessioni per bambini e genitori, giornate di ritiro e alcune esperienze forti (Sermig)

Ringraziamo i catechisti e i genitori per aver accompagnato i ragazzi in questo cammino di Fede.

11 maggio 2019: La Festa del Perdono con le “perledono

Il Bene, la Gioia, l’Amore, la Vita e la Riconciliazione sono le “perledono” che i bambini hanno portato nello scrigno davanti all’altare per la festa del Perdono. Queste perle, per l’Amore misericordioso di Dio attraverso il sacramento della Riconciliazione, trasformano le nostre debolezze e i nostri errori rendendoci di nuovo capaci di Vivere questa vita con Amore.

Bambini, genitori e catechiste hanno guidato insieme l’esame di coscienza. Don Beppe con parole semplici ha messo in luce i tre cardini del Sacramento del Perdono: dire grazie per ciò che abbiamo, chiedere scusa per quelle cose che rendono grigia la nostra vita e il nostro cuore, assumere (prendere) un impegno semplice, concreto, raggiungibile.

Grande partecipazione ed anche un po’ di commozione perché l’Amore tocca in profondità e lascia sempre il segno.

Le catechiste dei gruppi del secondo anno di catechismo