Il percorso dell’Anno Catechistico appena trascorso

FESTA DEL PERDONO

I bambini di terza elementare si sono preparati, durante tutto l’anno, per la loro prima Confessione; la parabola del Figliol Prodigo li ha portato a riflettere sulla possibilità, dataci da Dio, di sbagliare e di pentirci dell’errore commesso, per ritornare poi a Lui facendo festa.

Il messaggio che abbiamo cercato di trasmettere ai bambini è che il perdono è amore, quindi è un dono; per poterlo ricevere occorre che noi andiamo incontro ad esso con l’animo sereno e pieno di fiducia, tutto questo lo si trova nella Confessione.

Sabato 4 maggio 2018 alle ore 20.45 i bambini si sono ritrovati in chiesa insieme ai loro genitori per la tanto attesa “ Festa del perdono”; ogni bambino ha ricevuto un foglio sul quale scrivere tre aspetti per cui ringraziare e tre per cui chiedere perdono al Signore; la richiesta di Don Beppe ha suscitato dapprima un po’ di  timore e incertezza sostituiti, dopo la Confessione, da felicità e soddisfazione.

I bambini sono stati molto contenti di essersi “ripuliti” da tutti i loro peccati e di aver confessato i loro piccoli sbagli, per riuscire a comportarsi meglio successivamente; è stata inoltre molto apprezzata la scelta del canto “Camminerò” che ha accompagnato i gruppi, durante tutto l’anno.

Al termine della celebrazione, all’esterno della chiesa è stato acceso un piccolo falò per bruciare simbolicamente tutti i loro peccati! Che emozione vedere questi piccoli felici ed emozionati intorno al fuoco! Alla fine tutti in oratorio per concludere la serata mangiando e giocando!

Ciascun bimbo ha poi ricevuto una pergamena e il Tao che hanno indossato anche nelle settimane successive e durante gli ultimi incontri del Catechismo.

Un solo grande messaggio: Grazie, Gesù per il tuo perdono

Ilaria, Monica, Corinne, Michela, Moreno

PRIMA COMUNIONE

Grande festa per 46 bambini che, in giorni importanti quali l’Ascensione e la Festa di Pentecoste, oltre a sabato 12 maggio, hanno ricevuto il Sacramento dell’Eucarestia. Accompagnati dalle catechiste, che per due anni li hanno preparati a questo “incontro” importante e grazie alla collaborazione di tutti i loro genitori, i nostri bambini si sono trovati per la prima volta a cuore a cuore con Gesù.

I bambini molto emozionati, hanno portato all’altare un fiore diverso per forma e per colore: tutti questi fiori insieme, però, hanno creato un bellissimo mazzo variopinto, per farci capire come ognuno di noi fa parte di un tutto, di una comunità e deve fare bene la propria parte.

Dice una bambina “Quando ti ho ricevuto Gesù ero molto emozionata e sentivo qualcosa che non avevo mai sentito prima. Al momento della Consacrazione, mi sembrava di vedere una moltitudine di angeli che illuminavano la chiesa. È stato il più bel momento di tutta la mia vita ed è stata una cosa indimenticabile! È stata una bella la festa, ma la vera festa è ricevere te Gesù!!! Grazie che sei venuto nel mio cuore!”

Augurandoci che possano continuare il loro percorso di Fede Cristiana con serenità e consapevolezza, ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto.

Miriam, Veronica e Marina

CRESIME

Domenica 27 maggio 2018, Festa della S.S. Trinità, nella Parrocchia di Cambiano, a conclusione del loro cammino di catechesi, 43 ragazzi e 7 adulti hanno ricevuto il Sacramento della confermazione.

Già durante la Veglia di preghiera di venerdì 25 maggio, guidata da un sollecito e paterno Don Beppe, i cresimandi sono stati introdotti nella spiritulità del rito della Cresima che avrebbero ricevuto la domenica seguente; infatti i ragazzi si sono accostati uno ad uno al fonte battesimale, intingendo le loro mani nell’acqua benedetta, hanno fatto memoria del loro battesimo.

E’ stato Don Giuseppe Zeppegno a presiedere al rito della cresima; i ragazzi erano insolitamente raccolti e visibilmente emozionati. Ai lati dell’altare le immagini dei loro volti disposte su due teli sui quali sono stati dipinti i simboli dell Spirito Santo sotto forma di colomba, vento e fuoco.In evidenza le parole di Papa Francesco che invitano i ragazzi a non rinunciare mai ai loro sogni, progetti, attese e speranze.

Il canto finale, interpretato da una ragazza cresimata come solista e da tutti i ragazzi in coro, ha riassunto l’invito che questa giornata così speciale vuole lasciare a loro: “Camminerò, insieme a Te sulle orme che Tu lascerai, ora ti seguirò, solo la tua via è il cammino per l’eternità

Nel guardare i volti dei nostri ragazzi, così vivaci e gioiosi, noi catechiste abbiamo augurato loro di essere sempre portatori del dono della pace ricevuta e di vederli volare con le ali dello Spirito Santo nel cielo della vita.

Giovanna, Mara, Marina, Ripalda