La testimonianza di Padre Michelangelo Piovano nelle sue “Terre di Missione”

Quaresima di Fraternità e Missione.

Il tempo quaresimale che ci conduce alla Pasqua ci invita a fare un cammino di conversione che, oltre ad un maggior ascolto della Parola di Dio, ci invita anche ad aprire il nostro cuore agli altri con gesti di carità e di condivisione.

Come Missionari della Consolata siamo chiamati innanzitutto a portare l’annuncio del Vangelo a coloro che non lo hanno ancora ricevuto insieme alla promozione umana delle persone affinché possano vivere una vita con più dignità ed avendo accesso a ciò che è indispensabile per ogni persona come la salute, l’istruzione, il lavoro, il cibo ed una casa.

Siamo coscienti che la povertà oggi non tocca solo i cosiddetti paesi di missione e che l’annuncio del Vangelo è ugualmente necessario nella nostra Europa. Per questo ogni Istituto Missionario lavora anche qui in Italia e in Europa in varie realtà missionarie di evangelizzazione ed in modo particolare nella accoglienza e assistenza dei migranti.

Come Missionario della Consolata cambianese vorrei condividere con voi alcune realtà missionarie e nelle quali lavoriamo nei Continenti dove siamo presenti.

Tra i vari paesi in cui siamo presenti in Africa vorrei ricordare la Repubblica Democratica del Congo che sta attraversando una profonda crisi socio politica causata dalla non organizzazione delle elezioni presidenziali con continue azioni di violenza contro la gente causando perdite di vite umane e arresti illegali di manifestanti innocenti. Abbiamo una trentina di missionari che lavorano in questo paese, buona parte anche congolesi e siamo vicini alla gente e alle loro sofferenze attraverso alcune parrocchie, un ambulatorio medico a Kinshasa ed un ospedale a Neisu al Nord del paese in mezzo alla foresta. A Kinshasa da due anni ha anche preso avvio una panetteria che offre lavoro a varie persone sia nella produzione del pane che nella distribuzione nella città.

In America Latina siamo anche presenti in Venezuela che, a causa della situazione politica e sociale che sta vivendo, ogni voce contraria al regime viene messa a tacere con la violenza. Mancano i generi alimentari fondamentali ed il paese si trova nel caos. I nostri missionari, insieme ad altre congregazioni, a Caracas hanno aperto un centro di accoglienza per i barboni e coloro che si trovano sbandati offrendo loro l’assistenza necessaria e anche la possibilità di riprendersi nella loro vita. Abbiamo una parrocchia situata nella periferia composta di almeno 150/200.000 persone che vivono incollate su casette di fortuna sulle colline attorno alla capitale. In questa situazione e contesto i nostri missionari cercano di costruire speranza ed essere segno di consolazione per un gruppo di cristiani che, certamente non sono maggioranza, ma sono presenza e fraternità e questo già basta per poter sognare almeno un poco. Sempre in Venezuela 5 nostri missionari sono presenti in due comunità di popoli indigeni.

In Asia lavoriamo in Korea, in Mongolia e a Taiwan. Quella della Mongolia è una piccola comunità cristiana dove ci si dedica all’annuncio del Vangelo e alla formazione della comunità con la preparazione ai sacramenti della vita cristiana. La gente è molto semplice e povera: con i bambini ed i ragazzi si fa il doposcuola e con le mamme bei lavori di artigianato locale che poi vendono e che servono per il sostegno della comunità. Siamo anche a Taiwan da pochi anni dove si segue una comunità cristiana già esistente e si lavora con i giovani universitari e nella loro formazione missionaria. In Asia l’evangelizzazione passa anche attraverso il dialogo religioso con le altre grandi religioni ed in modo particolare il Buddismo.

Queste sono solo alcune delle realtà in cui lavoriamo e sosteniamo con la nostra presenza, con il contributo della stessa gente del posto e di tanti amici, gruppi e benefattori che collaborano con noi in questa missionstra Parrocchia di Cambiano ha sempre fatto esprimendo anche in questo modo la sua missionarietà. Sono grato ad ognuno per l’interesse ed appoggio che continuerete a dare anche in questa Quaresima. La Consolata benedica ogni famiglia delle nostre parrocchie e buon cammino quaresimale.

14 febbraio 2018 – Mercoledì delle Ceneri

Professione perpetua di Omolo Maurice Okulu e Layton Diaz Ricardo Andrés nella chiesa del Beato Allamano durante i vespri del’Immacolata. Presiede Padre Michelangelo Piovano

Padre Michelangelo Piovano – Missionario della Consolata