Fratelli Sacra Famiglia

I Fratelli della Sacra Famiglia hanno scelto di seguire Cristo vivendo in comunità e seguendo le indicazioni del fondatore Gabriele Taborin, che nell’Ottocento creò un gruppo di insegnanti per l’educazione cristina dei giovani nelle zone rurali della Francia.
Nella casa parrocchiale vivono 3 fratelli, Vittorino, Davide e Luigi (fino a settembre 2018 anche Fratel Silvio Gustinelli). Dopo aver sperimentato nel passato soprattutto l’aspetto educativo del carisma che contraddistingue la congregazione, sono ora chiamati a vivere a tempo pieno l’esperienza parrocchiale tanto cara a Fr. Gabriele, in particolare nei settori della catechesi, della liturgia, dell’accompagnamento di gruppi. Ma la loro missione prioritaria sarà quella di testimoniare la vita fraterna e di vivere tra i parrocchiani come… semplicemente fratelli!

Siviero Fratel Vittorino è di origine vicentina. Collabora alla preparazione delle persone ai sacramenti, dai battesimi alle cresime e ai matrimoni.

Fratel Luigi Lovato, originario di Chiampo (VI). Nato nel 1952 e fratello della Sacra Famiglia dal 1970, è stato in molte case dell’Istituto in Italia, soprattutto a Verona e a Villa Brea (Chieri).

Nel 1998 è stato inviato in Messico, ad Aguascalientes, capitale dello Stato omonimo, che si trova nel centro geografico del Paese, dove i Fratelli hanno una casa di formazione per giovani che vogliono entrare nell’Istituto.

Ha svolto il compito di formatore e lavorato nell’insegnamento, tanto nel seminario diocesano che nella scuola per i formandi dei differenti istituti religiosi. Si è occupato anche di ritiri, esercizi spirituali, conferenze su temi religiosi e di direzione spirituale, ma senza trascurare il servizio alla carità, aiutando insieme ai confratelli le famiglie bisognose con alimenti di prima necessità, medicine e spese mediche.

Rientrato ora in Italia è stato inviato a Cambiano, in aiuto e a servizio della comunità parrocchiale insieme a fratel Davide e fratel Vittorino.

Fratel Davide Delbarba è di origine bresciana e arriva da un periodo come missionario nelle Filippine. Conosce la comunità cambianese grazie a un’esperienza di circa vent’anni fa, quando per un periodo diresse i coro parrocchiali di Cambiano e Madonna della Scala. Si dedica alla musica e all’animazione in parrocchia.

Fratel Mariano Lovato, originario di Chiampo (VI), ha insegnato nella scuola elementare. E’ stato poi insegnante di religione alle scuole medie. Ha accompagnato vari gruppi di animazione e di cammino religioso e catechistico. Ha collaborato con la parrocchia dei Favari e della Longa dal 2005 al 2011. Infine ha trascorso alcuni anni nel convento San Domenico di Taggia con i confratelli per l’accoglienza e l’accompagnamento di “visitatori” e dei gruppi e la collaborazione con la parrocchia, in particolare nella liturgia e nel gruppo ministranti

Fratel Silvio Gustinelli si è fatto apprezzare per il prezioso aiuto nel catechismo e nella preparazione delle celebrazioni liturgiche, oltre che nel servizio delle visite ai malati e anziani nelle case, ma anche accogliendo con cordialità le persone che andavano in parrocchia e avvicinando chi incontrava nelle strade del paese.

Ora è stato trasferito a nella Comunità Fratelli Sacra Famiglia di Verona.