Perché è stato importante partecipare all’Estate Ragazzi all’Oratorio San Luigi!
L’oratorio di Vicolo Colombaro per tre settimane si è trasformato in un grande palcoscenico per accogliere più di 250 piccoli artisti che dal 12 al 30 giugno hanno partecipato all’Estate Ragazzi intitolata “Si va in scena!”
I bambini ed i ragazzi guidati da circa 40 animatori e 5 educatori della Cooperativa Cittattiva si sono sfidati ogni mattina nei tornei a squadre per decretare la squadra vincitrice affrontando grandi giochi a stand e giochi d’acqua per meglio sopportare il grande caldo.
Grande novità di quest’anno è stata la sfida a colpi di flash mob: in gran segreto, lontano da occhi e orecchie indiscrete, ogni team ha ideato un balletto di circa un minuto scegliendo musiche e passi per poi esibirsi ed ottenere un punteggio da una “giuria sceltissima”. Il risultato è stato entusiasmante, lo scopo dell’attività, che consisteva nel dimostrare come la forza del gruppo superi i limiti del singolo, ha regalato veri momenti di grande emozione in grandi e piccini.
I caldissimi pomeriggi hanno visto intrepidi atleti sfidarsi nei tornei di calcio, pallavolo, basket, ping pong e danza; i meno sportivi si sono cimentati in vari laboratori magistralmente condotti dagli animatori e da un numeroso gruppo di adulti che hanno donato il loro tempo ai nostri bambini. Nello specifico si sono letteralmente “sporcati le mani” nei laboratori di cucina, porta-cellulari, portafoto, mollette di legno e portachiavi. Un particolare ringraziamento è indirizzato ai ragazzi del Servizio Civile Comunale che ogni pomeriggio hanno condotto presso la Biblioteca Civica Jacomuzzi un diverte laboratorio di giochi teatrali.
Le tre settimane sono servite anche ad arricchire la fede di grandi e piccini grazie ai quotidiani momenti di preghiera condotti da Don Beppe e Don Riccardo e dall’approfondimento settimanale del martedì mattina in cui, mediante giochi e attività mirate, abbiamo avuto la possibilità di riflettere sugli insegnamenti sempre attuali delle parabole.
La nostra grande avventura è stata ancora più entusiasmante grazie alle due gite svoltesi allo Zoo Safari di Pombia e al Parco Acquatico “Jolly Club” di Cigliano.
Come ogni show che si rispetti il sipario si è chiuso con uno strabiliante spettacolo serale in cui i bambini e gli animatori si sono esibiti davanti ad una grande folla di pubblico per mostrare il risultato del loro operato.
Con il cuore colmo di gioia e un pizzico di malinconia, non ci resta che aspettare la prossima estate per vivere altre fantastiche emozioni!
La Coordinatrice Erika Rizzi