venerdì 27 ottobre, incontro di Preghiera per la Pace

La nostra parrocchia propone un incontro di preghiera, VENERDI’ 27 OTTOBRE alle ore 21:00

Nell’Udienza generale di mercoledì 18 ottobre 2023 il Pontefice è tornato sulla crisi mediorientale e l’escalation di violenza avviata dall’attacco terroristico di Hamas contro Israele il 7 ottobre scorso. «Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace – ha detto papa Francesco -, non a parole ma con la preghiera, con la dedizione totale».

Pensando a quanto sta avvenendo, sono le parole del Pontefice, «ho deciso di indire per venerdì 27 ottobre una giornata di digiuno, preghiera, di penitenza, alla quale invito ad unirsi nel modo che riterranno opportuno le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane e gli appartenenti alle altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo». Quella sera, alle 18 in San Pietro «vivremo in spirito di penitenza un’ora di preghiera per implorare ai nostri giorni la pace in questo mondo. Chiedo a tutte le Chiese particolari di parteciparvi predisponendo iniziative simili che coinvolgano il popolo di Dio».

Diverse le ADESIONI A LIVELLO DIOCESANO, di cui via via, qui di seguito, si darà comunicazione in dettaglio (inviare segnalazioni a redazione@diocesi.to.it).

• Parrocchie di Moncalieri (proposta unitaria): ore 20,45, con partenza da piazza Caduti (Borgo Navile), marcia silenziosa verso la chiesa Collegiata ricordando le vittime di Israele e Palestina e per invocare il dono della pace; al termine, in Collegiata, preghiera per chiedere il dono della pace

——————-

Mercoledì 17 ottobre si è tenuta una prima giornata di preghiera e digiuno per la pace e la riconciliazione in Terra Santa promossa dal patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Parrocchie, comunità religiose, movimenti e realtà associative presenti sul territorio diocesano torinese hanno aderito in massa alla Giornata. Una mobilitazione di preghiera iniziata sin dalle prime ore del mattino in cui le Messe nelle chiese, parrocchiali e non, sono state celebrate per la pace.

Ha aderito alla Giornata anche il «Coordinamento interconfessionale ‘Noi siamo con voi’» , mentre al Sermig tutte le attività dell’Arsenale della Pace (assistenziali, educative, sportive, musicali…) sono iniziate con un momento di silenzio per la pace. Sempre il Sermig ha proposto a partire dalle 20 un tempo di silenzio e riflessione per accompagnare una «cena del digiuno» e dalle 21 ha proposto una preghiera nella chiesa Maria Madre dei giovani.

Tra le veglie si sono organizzati anche appuntamenti ecumenici come quello proposto da Nostra Signora delle Vittorie a Moncalieri, in cui cattolici ed evangelici battisti hanno scelto di condividere la preghiera per invocare insieme il dono della pace. Coinvolti gli adulti, ma non solo: le parrocchie dell’«Oratorio della Dora» a Torino hanno ad esempio dato appuntamento ai bambini per far costruire loro, nel pomeriggio, una bandiera della pace e li hanno invitati a «rompere il silenzio» proponendo un canto a tema «tenendosi per mano».

Altre comunità parrocchiali hanno scelto di aderire alla Giornata con momenti di adorazione eucaristica e veglie, ma anche di prolungarla con ulteriori appuntamenti nelle prossime settimane: alla Crocetta si terrà, proprio il 27 ottobre, una «notte bianca di preghiera» dalle 21 alle 7.