Rinnovo del consiglio pastorale parrocchiale 2017

Nei prossimi mesi la nostra comunità sarà chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, in quanto quello attualmente in carica terminerà il proprio mandato.

Il Consiglio Pastorale è l’organismo ecclesiale che aiuta il Parroco nel promuovere l’attività pastorale della comunità, accrescerne lo slancio missionario verso credenti e non ed è inoltre manifestazione della ricchezza e della varietà di carismi esistenti nella nostra parrocchia.

Per questo motivo, al fine di compilare le liste elettorali, viene rivolto l’invito a tutti i membri della comunità a presentare la propria candidatura per le prossime elezioni.

Possono avanzare la propria candidatura tutti i fedeli domiciliati nella parrocchia e residenti in Cambiano, Madonna della Scala, Mosi e Mosetti che, oltre a maturità e testimonianza di vita cristiana, possiedono i seguenti requisiti:

  • Essere cattolici, battezzati e cresimati;
  • Essere maggiorenni;
  • Partecipare regolarmente alla Messa domenicale;
  • Non far parte né del Consiglio Comunale né del Consiglio Affari Economici.

Possono ricandidarsi anche i membri del Consiglio Pastorale uscente che non siano stati in carica per due mandati consecutivi (10 anni).

Chi intende presentare la propria candidatura può farlo esclusivamente in ufficio parrocchiale (nel consueto orario d’apertura) entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

Dopo aver raccolto tutte le candidature si procederà con l’inserimento dei nominativi in 4 liste elettorali (catechesi e liturgia; carità e sociale; famiglia; giovani), in base alle attitudini o al ruolo già ricoperto dal candidato in uno di questi ambiti; i rappresentanti delle borgate di Madonna della Scala, Mosi e Mosetti non avranno una lista specifica, ma rientreranno in una delle 4 liste suddette.

Nel caso in cui il numero di candidati sia notevolmente superiore a quello previsto per ogni lista (circa 10 nominativi) sarà facoltà del Parroco valutare le candidature mediante criteri che garantiscano la maggiore eterogeneità possibile di fasce d’età, sesso, ambiti parrocchiali, esperienze di vita….per ogni lista.

L’impegno del Consiglio Pastorale, pur non essendo particolarmente gravoso (si tratta di 4/5 incontri all’anno), è molto importante e serio, ed è quindi indispensabile che chi si candida garantisca di potersi assumere questo incarico con la dovuta serietà, responsabilità, costanza (il Consiglio rimane in carica 5 anni) e piena disponibilità, anche nei confronti della comunità che lo eleggerà.

Tutta la comunità è fin da ora invitata ad attendere, preparare e vivere il rinnovo del Consiglio Pastorale in un clima di serietà e preghiera.

Don Beppe e la commissione per il rinnovo del Consiglio Pastorale

*****************************************************************************

fac-simile che troverete sui tavolini in fondo alle Chiese, da compilare per la candidatura 

PARROCCHIA SS. VINCENZO ED ANASTASIO – CAMBIANO

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE 2017

COGNOME…………………………………………………………………………………………….

NOME …………………………………………………………………………………………………..

ETA’ ……………………………………………………………………………………………………..

PROFESSIONE/COMPETENZE ……………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………..

EVENTUALE APPARTENENZA A GRUPPI PARROCCHIALI ……………………….

……………………………………………………………………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………….

RECAPITO (TELEFONO, MAIL …) ……………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………