I Fratelli della Sacra Famiglia a Cambiano.
Fratel Silvio, Fratel Vittorino e Fratel Davide.
Domenica 18 giugno 2017, vengono accolti e presentati alla Comunità parrocchiale di Cambiano i tre Fratelli della Sacra Famiglia che da oggi abiteranno in canonica: Fratel Vittorino Siviero, Fratel Davide Delbarba e Fratel Silvio Gustinelli.
Al termine delle sacre funzioni, il Parroco dà il benvenuto alla Comunità religiosa e il Superiore Provinciale Fratel Pierino Dotti manifesta la grande gioia dei tre fratelli per questa nuova presenza nella pastorale parrocchiale.
I Fratelli della Sacra Famiglia sono stati fondati dal Venerabile Fratel Gabriele Taborin nel 1835 a Belley in Francia.
Pur vestendo da prete dell’epoca, Fratel Gabriele ha voluto rimanere laico, non prete, e vuole che i suoi seguaci siano semplicemente fratelli laici.
Gli scopi principali dell’Istituto si delineano chiaramente
- nel servizio dell’insegnamento per lo più nelle scuole gestite dai Fratelli stessi, oggigiorno presenti in 14 nazioni di 4 continenti;
- l’altra linea di servizio è nella pastorale della chiesa locale come collaboratori ad ampio raggio dei Parroci nelle parrocchie.
Vengono quindi a Cambiano per espletare questo secondo aspetto del carisma del Fondatore. Sono stati invitati dal Parroco Don Beppe con il benestare dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia.
La loro missione deve essere ancora specificata nei dettagli del servizio, ma essenzialmente è quella di dare vita a una presenza di vera fraternità, da Fratelli laici, e una testimonianza di vita cristiana intensa tra il popolo di Cambiano curando in particolare la pastorale catechistica ai bambini, ai ragazzi e agli adulti.
I tre Fratelli, pur avendo già superata la settantina, sono ancora capaci di donare generosamente quanto hanno accumulato in più di cinquant’anni di vita consacrata, negli ambiti dell’ insegnamento, dell’attività catechistica, della attività missionaria e pastorale …
Anche se sono chiamati a fare un servizio di carattere religioso-spirituale, i Fratelli sono e saranno Religiosi laici, consacrati fin dalla loro primissima gioventù al Signore e alla Sacra Famiglia con i voti religiosi di povertà, di castità e di obbedienza, vissuti in una comunità di fratelli.
Celebrare Messa, amministrare i Sacramenti, confessare sono prerogative esclusive dei sacerdoti che non ci si può aspettare dai Fratelli a cui però si potrà chiedere consiglio, vicinanza, discernimento, dialogo, aiuto spirituale …
I tre Fratelli saranno quindi “semplicemente fratelli” tra tanti fratelli e sorelle in cammino verso il Padre con Gesù.