Ragazzi, che settimana!

Da poco tornati dal campo a Bessen Haut, ci teniamo a scrivere qualche riga, farvi vedere qualche foto, per condividere anche con voi che siete rimasti a casa i bei momenti passati insieme.

Il tema conduttore della settimana è stata la figura di Maria: abbiamo ripercorso tutta la sua vita con attività che partivano da un gesto pratico o un lavoretto manuale dal quale cominciare la condivisione. Vista la grande differenza di età tra i ragazzi spesso i momenti di confronto e riflessione erano fatti in due gruppi, uno con i più grandi e uno con i più piccoli.

Non sono mancati però i momenti in cui, divisi a squadre, i ragazzi si sono sfidati in gioconi, giochi a stands e serate.

Anche se con fatica, martedì e giovedì abbiamo fatto due camminate: una più lunga e una più corta. La più lunga è stata particolare perché “al contrario”: siamo prima scesi fino al fiume che si può intravedere sotto alla casa per poi ritornare affrontando la salita.

Come ormai da tradizione noi animatori l’ultimo giorno abbiamo scritto una canzone che riassumesse i momenti più simpatici e importanti della settimana, usando come base la canzone che durante tutta l’estate ci ha accompagnato anche al centro estivo: “Danza la vita”. Abbiamo deciso di concluderla cantando insieme il ritornello “Grazie ragazzi per questi giorni insieme, di tre paesi un’unica realtà!”. In questi giorni infatti si è potuto respirare un bellissimo clima di condivisione e divertimento, in cui ragazzi delle tre diverse parrocchie hanno legato molto più che durante tutto l’anno di gruppo insieme.