All’asilo Gribaudi parte la 4° edizione di “Divertiamoci giocando”

Da lunedì 4 a venerdì 22 Luglio, all’Asilo Gribaudi ritorna “Divertiamoci giocando” , il progetto ludico estivo che intende mettere i bambini in un ambiente creativo e rilassante.

Racconta, a nome del corpo docenti, la coordinatrice Rosanna Pacino: “Il progetto nasce dall’esigenza di molti genitori che lavorano durante il mese di Luglio e che hanno necessità di un aiuto per far giocare i loro figli in un ambito rilassato, di fiducia e comunque stimolante per la crescita.
Abbiamo quindi organizzato lo svolgimento molteplici attività creative, manipolative e musicali che possano intrattenere i bambini in modalità non strettamente scolastica.
Le attività da noi proposte si focalizzeranno sull’esplorazione del territorio di Cambiano e dei punti di aggregazione sportivi e sociali su di esso esistenti. Quest’anno, in particolare, andremo in visita ad alcune cascine, scopriremo i pachi giochi locali e la rinnovata pista di atletica”.

Tre regioni italiane faranno da filo conduttore per le attività di ciascuna settimana, mentre tre diversi sport (nuoto, ciclismo e podismo) saranno la base di un “mini Triathlon” non competitivo che manterrà in esercizio i bambini.

Le regioni scelte per “Divertiamoci giocando” 2016 sono associate ad attività manipolativo – culinarie.

  1. Il Piemonte, regione di casa, sarà associato alla scoperta di alcuni piatti tipici e quotidiani. Si prepareranno ad esempio dei piatti a base di pomodoro, una forma di introduzione al prodotto tipico di Cambiano ed alla Sagra del Pomodoro di inizio settembre.
  2. La Campania, regione particolarmente legata a Cambiano da un duplice gemellaggio – Aquilonia e Monteverde – darà ai bambini l’occasione di preparare i “Cavatelli”, una pasta tradizionale e prodotto agroalimentare  di varie zone dell’Italia meridionale.
  3. La Sicilia infine, terra ricchissima di tradizioni enogastronomiche e culturali, verrà scoperta dai bambini attraverso la preparazione di diversi tipi di granite, fresche e dissetanti.

Appuntamento  quindi, per poco più di 40 bambini, al Gribaudi con orario dalle 7:45 alle 17:30.