Ancora Grazie Don Filippo!

Grazie don Filippo, giovane sacerdote innamorato di Gesù-Eucarestia!
Sei giunto a Cambiano giovane sacerdote ed hai affrontato subito, con un impegno straordinario, le tante difficoltà derivanti dalla pandemia, dalla crisi economica dell’Italia tutta, dalle piccole – e qualche volta grandi? – frizioni che ancora nascevano nelle nostre tre Parrocchie riunite da troppo poco tempo e non ancora del tutto amalgamate.
Al primo impatto, nonne e mamme (le “pie donne” della messa mattutina) ti hanno giudicato “un pulcino appena uscito dall’uovo”, ancora inesperto e forse privo di coraggio. Invece, non eri affatto privo di coraggio e di iniziative: sapevi perfettamente quale era il tuo impegno, che avevi scelto con grande determinazione, e l’hai portato avanti senza mai esitare, dimostrando una forza di volontà e una coerenza che tutti hanno apprezzato e lodato.
Altro che pulcino bagnato! Non ti abbiamo mai visto esitare nelle tue certezze e questo tuo atteggiamento ha fornito un esempio encomiabile, soprattutto ai giovani, che oggi sono spesso in crisi nelle loro scelte per il futuro.
Peccato che tu sia rimasto fra noi poco: troppo poco per poter approfondire il rapporto con ragazzi e bambini, impegnati nella scuola e stimolati da troppe attività non sempre formative – anzi! – e, quindi, troppo assenti nella vita della Chiesa.
Forse, col tempo, con la pazienza e con l’aiuto delle persone di buona volontà, si sarebbe potuto costruire un rapporto più profondo, più duraturo e coinvolgente per la Comunità.
Questo è l’augurio che ti facciamo per la tua nuova esperienza parrocchiale: che, nella nuova famiglia che incontrerai, tu riesca a coinvolgere tutti, giovani e anziani, in modo da non sentirti mai solo nella bellissima missione di sacerdote che hai scelto così convinto.
La frase più bella che un sacerdote mi ha lasciato e che voglio lasciare a te come un ricordo della nostra Comunità è questa: “La nostra religione cattolica è un dono così profondo, così ricco e appagante che dobbiamo cercare di diffonderlo come ci ha insegnato Gesù: <Andate in tutto il mondo e fate cristiane tutte le creature“.
Arrivederci don Filippo! Ancora grazie per il bene che ci hai fatto.
A.S.