DOMENICA IN FAMIGLIA : 3° INCONTRO

Il terzo incontro del ciclo “Domenica in famiglia” si è tenuto domenica 14 marzo ed era rivolto ai genitori dei bambini di terza e quarta elementare in preparazione ai Sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia.

Purtroppo da sabato il Piemonte era entrato in zona rossa e, quindi, molti genitori hanno scelto prudentemente di restare a casa. L’incontro, comunque, si è svolto nella Chiesa Parrocchiale con tutte le norme di sicurezza prescritte per le celebrazioni eucaristiche  e delle altre funzioni religiose.

Il tema proposto dal relatore Massimo Pavan era: “La sofferenza e la Croce” ed è stato sviluppato commentando un passo della lettera “Salvifici doloris” di Papa Giovanni Paolo II, nonché un passo della lettera dell’apostolo Giacomo (1:12).

Il tema ha portato a riflettere sulle prove dolorose che ogni persona affronta nell’arco della sua vita. Prove che restano talvolta terribili, ma che sono superabili se si riflette che Gesù, l’uomo dei dolori, ha sofferto la croce per noi e se si crede con Giacomo: “Beato l’uomo che sopporta la prova, perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita (eterna), che il Signore ha promesso a quelli che lo amano”.

Ha concluso l’incontro Angelo De Simoni, perché il nostro Parroco era entrato nuovamente in quarantena a causa della positività di don Mauro (al quale vanno i nostri auguri e le nostre preghiere).

Il terzo incontro, previsto per il 21 marzo, non si terrà, per adesso, ed è rimandato a tempi migliori che ci auguriamo arrivino al più presto.

Attilia Segrado