E’ tornato alla Casa del Padre : Padre Gabriele Navone
il 26 aprile è mancato in Madagascar
PADRE GABRIELE NAVONE – Gesuita
La parrocchia di Cambiano, lo ricorda durante le Sante Messe che saranno celebrate sabato 8 e domenica 9 maggio 2021.
In questa occasione sarà possibile lasciare nelle bussole in fondo alle chiese un contributo che sarà devoluto alle sue amate missioni, nelle quali ha speso tutta la sua vita.
Qui di seguito trascriviamo un breve cenno della sua vita.
(nei due link Biografia Attività i dettagli della sua grande opera missionaria)
Figlio di Lorenzo e Maria Aimasso e nipote di Navone Gabriele senior, nasce a Cambiano il 31 maggio 1937. Studia dai Gesuiti a Muzzano, Avigliana e Gallarate dove consegue la maturità classica. Intraprende poi lo studio della Teologia , delle Lettere e della Filosofia. Durante gli anni ’60 è assistente al collegio S. Tommaso di Cuneo. A Torino insegna lettere all’Istituto Sociale.
Nel ’65 parte per il Madagascar insieme al cambianese Bosio Francesco e, a Tananarive, completa gli studi di Teologia. In questo periodo intraprende lo studio metodico del Malgascio e del Francese. Viene ordinato sacerdote nel 1969 a Tananarive e qui diventa parroco.
Significativo il suo impegno che lo porta a costruire due chiese e molte scuole oggi frequentate da circa 5000 alunni. Ha diretto il collegio di S. Michel, il primo dell’isola, dove si può arrivare fino alla maturità. Per ovviare alla carenza di scuole superiori nel 2000 istituisce un corso universitario in Scienza della Comunicazione.
Oltre ad occuparsi delle attività parrocchiali insegna Pastorale e Teologia Morale nel Seminario Nazionale, è docente nella scuola per catechisti e nella scuola superiore per religiose.
Inoltre si dimostra un attivo scrittore in quanto ha al suo attivo la produzione di 32 libri di catechesi e spiritualità che sono scritti in Malgascio.
Molto interessante ed originale è il modo di scrivere questi libri che vengono schematizzati partendo dalla frase principale per essere di più facile comprensione.
Il Presidente della Repubblica Malgascia lo ha nominato cavaliere della Repubblica e Ufficiale dell’Ordine nazionale Malgascio.
Muore in Madagascar il 26 aprile2021.