Esperienze di catechismo. Sermig “La Bontà è Disarmante”

Domenica 19 maggio… come programmato da tempo, oggi si va al Sermig.

Siamo circa 70, ragazzi cresimandi, genitori e catechiste; piove, ma appena entriamo nell’atrio dell’Arsenale della Pace, emerge una scritta

” LA BONTÀ È DISARMANTE”

capiamo subito che la nostra sarà una bella giornata di luce e di sole.

Ci accolgono e ci accompagnano Rossana e gli altri ragazzi volontari che fanno della loro vita un continuo dono d’amore verso gli altri. Chiedono ai ragazzi” Perché siete venuti qui ragazzi, sapete che cos’è questo luogo, cosa si fa?”

I ragazzi prontamente rispondono ” È un posto dove si accolgono persone di tutte le Nazioni,” ” un tempo si costruivano armi, oggi si lavora per la pace” ” si fanno molte cose per chi ha bisogno”.

Rossana ci dà molti spunti di riflessione, ” donare con amore” “mettersi nei panni della persona che ha bisogno” ” non è mai troppo presto per fare qualcosa per gli altri”.

Facciamo un giro nell’Arsenale, conosciamo il “Regno della Felicizia“, per ricordarci che non esiste Felicità senza Amicizia, Amore, Accoglienza, e ci danno alcune indicazioni per provarci (vedi foto).

I ragazzi osservano e ascoltano incuriositi, emozionati, fanno domande… stanno stranamente in silenzio!

Poi viviamo insieme la santa messa; oggi Gesù ci dice” Vi do un comandamento nuovo, amatevi gli uni gli altri… “!

Dopo il pranzo, si continuano le attività.

I genitori conoscono sempre meglio la realtà dell’Arsenale e i ragazzi “lavorano” con la gioia e la consapevolezza che li rende unici. Capiscono il valore del donare, del condividere, del suddividere tutto. La visita poi alla Chiesa al piano superiore permette loro di constatare come l’amore di Dio condiviso tra e per tutti, permetta di trasformare anche gli edifici in un luogo d’Amore.

Tutti insieme poi immortaliamo questo giorno speciale con una foto in cui traspaiono varie emozioni: gioia, amore, felicità… e anche un po’ di stanchezza.

Verso le 16,30, si riparte per Cambiano, fuori piove ancora, ma nel cuore e negli occhi dei ragazzi e degli adulti brilla il sole!! Grazie Signore! Oggi abbiamo capito che la tua Parola “ Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”, è davvero possibile.

Le catechiste del gruppo cresimandi

             Pensieri di alcuni genitori 

  • E’ stata una giornata molto emozionante e ricca di spunti di riflessione… Bellissima esperienza, ne farò tesoro… Grazie
  • Una giornata dedicata a chi fa del bene e lo trasmette. Sono state delle ore nelle quali abbiamo capito che il bene esiste eccome, molto più di quanto crediamo. Un’esperienza molto positiva che dona tanti spunti di riflessione.
  • Un’esperienza positiva, mi è piaciuta la semplicità con cui vivono e condividono la quotidianità, arricchendo l’anima.
  • Una bella domenica insieme che ci ha dato modo di riflettere sul significato delle parole “accoglienza e solidarietà” e su quanto ognuno di noi potrebbe fare per contribuire nel quotidiano.
  • Una bellissima giornata, ricca di spunti di riflessione. Tanta ammirazione per tutte le persone che riescono a tenere in piedi questo importante e fondamentale meccanismo della solidarietà. Sempre più convinta che far del bene in modo incondizionato porta del bene.
  • Sono rimasta davvero stupita per aver visto e conosciuto persone semplici, che hanno una bontà d’animo tale, da aver donato la propria vita interamente agli altri. Sarebbe bello poter riuscire a trovare il modo e il tempo per fare qualcosa anche noi per gli altri.
  • Davvero una bellissima esperienza!!! Toccanti le testimonianze di fede e di vita dei volontari, che nella loro semplicità e concretezza fanno riflettere noi e i nostri figli sull’importanza di guardare al positivo e mettersi in gioco per superare INSIEME ogni divisione! Bello poter condividere questa esperienza con i genitori e far capire ai ragazzi che la gioia vera nasce dal fare per gli altri, grazie per averci dato questa occasione.
  • E’ stata un’esperienza coinvolgente che mi ha arricchito, dandomi nuove e migliori visioni di vita quotidiana. Grazie.
  • Mettersi a disposizione degli altri e trarre da questo la gioia che ci rende uomini migliori: questo è il tesoro che oggi porto a casa. Grazie per la bellissima esperienza.
  • Ci vorrebbero molte più giornate come queste nella vita di tutti noi… un posto dove puoi capire davvero cosa vuol dire fare del bene VERO ad un fratello senza guardare colore della pelle, cultura o religione. Grazie di cuore
  • Non avevo mai visitato il Sermig, un grande centro accoglienza a disposizione di persone con grandi difficoltà dove provano a ritrovarsi e ripartire . Una formazione per i giovani, un’esperienza di umanità molto forte. Contenta di aver conosciuto questa realtà e spero che possa diventare sempre più grande. Un’emozione forte le spesse volte che sentivo suonare il campanello, se molte persone si dirigono verso quella porta è perché sono sicuri di trovare del BENE!
  • “LA BONTA’ E’ DISARMANTE”
  • Una bella domenica IN FAMIGLIA: insegnamento, riflessione, condivisione e fraternità. E’ stata un’esperienza gratificante poter visitare un luogo che unisce persone di tutto il mondo, dove il bene genera bene e l’anima ha un’infinità di colore. Grazie.
  • Abbiamo conosciuto e vissuto una bella realtà, quasi unica, di cristianesimo incarnato nelle situazioni della vita contemporanea, alimentato dalla parola di Dio. E’ stata una bella esperienza di gruppo per noi e per i nostri ragazzi. Grazie in particolare alle catechiste per questa proposta!