“Madonna delle Grazie, madre di tutti noi, accogli le nostre suppliche e consola ogni Cambianese nei momenti di difficoltà, sofferenza e sfiducia. Fa sì che nessuno perda la speranza, né rimanga solo nella disperazione, ma tutti imparino ad accettare la loro via, come hai fatto tu, per vivere operosi, sereni e fiduciosi nel Tuo Figlio e in Te.”.
È questa in sintesi la preghiera che migliaia di Cambianesi hanno rivolto alla Madonna delle Grazie, che è passata benedicendo per le vie di Cambiano sabato sera 11 settembre.
Clero, autorità, alpini, uomini, donne e bimbi di ogni età, guidati da numerosi volontari, hanno formato un corteo lungo e ininterrotto, mantenendo per le vie del paese le regole imposte dalla pandemia, cantando e pregando.
Molti altri cittadini, soprattutto anziani e malati, dalle vie e dai balconi hanno accompagnato la Madonna con lo sguardo e la preghiera fino al momento finale, quando il nostro paese è stato riaffidato alla Madonna delle Grazie dal Sindaco.
Si è concluso così questo rito antico e suggestivo, che ha risvegliato – finalmente! – dalla pandemia centinaia di fedeli che sembravano scomparsi.
Cambiano ritorna a sperare.
Attilia Segrado