La Notte Santa del Natale inizia con l’Anno Santo

alle ore 19 in concomitanza con l’apertura della Porta Santa a Roma per introdursi nel Giubileo, le nostre campane hanno suonato a distesa e il campanile si è illuminato di verde, segno del CAMMINO DI SPERANZA che siamo invitati a percorrere.

Ecco un breve pensiero ripreso dalla Veglia di Preghiera, prima della Messa della Notte Santa.

“La Speranza che troviamo nella Nascita di Gesù ci invita a guardare oltre il presente, oltre i nostri limiti. È una speranza che ci dona forza, che ci fa vedere la bellezza e la possibilità di un cambiamento. In un mondo che spesso ci fa sperimentare la delusione, la solitudine, la fatica, il Natale ci ricorda che la vera speranza è quella che non dipende dalle circostanze, ma dalla fedeltà di Dio. Egli ha promesso di essere con noi, di non lasciarci mai soli; e in Gesù questa promessa si è compiuta.

La speranza cristiana è infatti una speranza fondata sulla fiducia in Dio. Gesù è il segno che Dio mantiene le sue promesse, che il suo amore è più forte di ogni difficoltà. Ogni Natale è un’opportunità per riscoprire la speranza che abita in noi, e per mezzo della quale noi troviamo la certezza che nulla ci separerà dall’amore di Dio.

Questa notte è quindi un invito a rinnovare la nostra fiducia in una speranza che non finisce mai, una speranza che si realizza non solo nel presente, ma anche nell’eternità che Dio ci ha preparato. Una speranza che, nonostante tutto, ci invita a guardare sempre avanti, con fede, certi che in Cristo abbiamo la vita eterna.

 

Buon CAMMINO A TUTTI e auguri per un SANTO NATALE !