Le “Domeniche in Famiglia”

DOMENICHE IN FAMIGLIA

Domenica 9 maggio, ore 10, si è svolto l’incontro con i genitori dei ragazzi di terza elementare, che quest’anno si accosteranno, per la prima volta, al Sacramento della Confessione. Continua, purtroppo, l’emergenza Covid: due classi terze erano in isolamento scolastico e perciò la partecipazione dei genitori è stata piuttosto limitata. Ciononostante è importante incontrarsi e conoscere gli argomenti che i bambini stanno trattando con le loro catechiste, per aiutarli a prepararsi al Sacramento in maniera adeguata.

Seguendo gli orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana, Angelo De Simoni ha illustrato il valore che, anche oggi, ha la Confessione (chiamata anche Penitenza, o Perdono, o Riconciliazione). Angelo ha presentato due passi del Vangelo (Luca 23, 19-43 e Matteo 20, 1-16) , dove Gesù ci insegna a chiedere il perdono al Padre Celeste e a dire: “Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori”. Perdono per noi, quindi, e contemporaneo impegno nostro nel perdonare le persone da cui subiamo dei torti.

Domenica 16 maggio, sempre alle ore 10, nella Chiesa Parrocchiale, si sono riuniti i genitori dei ragazzi di quinta elementare. L’argomento dell’incontro era: la Chiesa, la Diocesi e la Parrocchia.

Laura Bosio ha illustrato, con precisione storica e con ricchezza di citazioni bibliche, la nascita della Chiesa e la sua evoluzione nel tempo fino ad oggi, quando ritroviamo, senza interruzioni, i successori degli Apostoli e di Pietro (nominato guida della Chiesa da Gesù stesso). La continuità della Chiesa , dei suoi ministri e dei suoi insegnamenti si è mantenuta, nonostante le lotte e le difficoltà incontrate in ogni tempo, perché Gesù aveva assicurato: “Le forze del male non prevarranno”.

Sarebbe stato importante un dibattito sulle varie opinioni che i mass media danno, non sempre in modo sereno e senza pregiudizi, proprio sulla Chiesa e sui suoi ministri, ma non c’è stato il tempo per farlo. Sarà per la prossima occasione, quando si spera che in un ambiente più raccolto e con la presenza di più genitori, sia possibile un dibattito soddisfacente per tutti.

Il prossimo incontro sarà domenica 23, stessa ora dei precedenti, con i genitori dei ragazzi di prima media.

Attilia Segrado