RELIGIOSI:
1. CERTIFICATO DI BATTESIMO (uso matrimonio): da richiedere nella parrocchia in cui venne celebrato il Battesimo.
2. CERTIFICATO DI CRESIMA : da richiedere alla parrocchia in cui si è fatta la Cresima, se non è già annotata sull’atto di Battesimo.
3. CERTIFICATO DI FREQUENZA AGLI INCONTRI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO.
CIVILI:
- CERTIFICATO DI RESIDENZA, STATO LIBERO CIVILE e CITTADINANZA ITALIANA: da richiedere al Comune di residenza.
PROCEDURA PER LE PUBBLICAZIONI :
- Lo sposo e la sposa (insieme) vanno dal parroco dove si celebrerà il matrimonio (o quello della sposa o quello dello sposo) con tutti i loro documenti.
- Il Parroco interroga gli sposi circa le loro intenzioni di celebrare il Sacramento del Matrimonio, e rilascia la RICHIESTA DELLE PUBBLICAZIONI CIVILI DA FARSI IN COMUNE, che gli sposi poi porteranno all’anagrafe, e la RICHIESTA DELLE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE da portare alla parrocchia del domicilio.
- Il Comune, a sua volta, fatte le pubblicazioni civili, rilascerà il CERTIFICATO DI ESEGUITE PUBBLICAZIONI CIVILI che gli sposi porteranno al parroco che sta svolgendo tutta la pratica.
- Le pubblicazioni sia religiose che civili rimangono esposte per due domeniche consecutive. Da quel momento i documenti sono validi per sei mesi.
- Dal giorno in cui scadono le pubblicazioni civili il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni (= 6 mesi).
… e tanti auguri ! ! !
(a cura del’Ufficio per la Pastorale della Famiglia – Arcidiocesi di Torino)