E’ tempo di dichiarazione dei redditi. Ricordiamoci di LORO con l’8×1000
L’8×1000. Molto più di una firma. Una scelta.La firma per l’8xmille è innanzitutto una scelta: la tua. Di destinare a chi preferisci una quota (pari all’8 per mille) del gettito complessivo che lo Stato riceve dall’Irpef. Non è una tassa in più, solo l’opportunità di sostenere chi decidi tu durante la dichiarazione dei redditi. Non ti costa niente, ma è un piccolo gesto che può fare la differenza.
Puoi firmare per:
- La Chiesa cattolica che gestirà i fondi a norma di legge 222/85 per esigenze di culto e pastorale, carità, sostentamento del clero.
- Lo Stato italiano, che gestirà i fondi per scopi sociali o umanitari
- Una delle altre confessioni religiose che dovranno utilizzare i fondi per scopi religiosi o caritativi
Se scegli di non firmare?
La quota del gettito Irpef sarà comunque destinata, e ripartita in proporzione alle preferenze di chi ha firmato. Esempio: il 10% dei contribuenti ha firmato per una certa confessione religiosa? Il 10% dei fondi andrà a quella confessione, indipendentemente dal numero degli astenuti. In sostanza: se non firmi lasci agli altri cittadini la facoltà di decidere per te. Perché i fondi vengono ripartiti per intero.
Ricorda anche che ogni firma ha lo stesso valore, indipendentemente dal reddito; si tratta del gettito complessivo che lo stato riceve dall’Irpef, non dell’Irpef versata da ciascun contribuente.
Perché alla Chiesa Cattolica.
In proporzione alle firme ricevute, la Chiesa cattolica utilizzerà i fondi a lei destinati, come previsto dalla legge 222/85, per 3 finalità:
- Esigenze di culto e pastorale della popolazione Italiana
- Interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo
- Sostentamento dei sacerdoti
Cosa significa? Che darai un sostegno ai più deboli e a chi spende ogni giorno della sua vita al loro fianco. Significa che tante opere verranno realizzate anche grazie a te. E se vuoi sentirlo dalla voce dei diretti interessati Chiedilo a loro.
Dove accadrà? Vicino casa tua o dall’altra parte del mondo. Puoi navigare la mappa interattiva delle opere 8xmille.
Per sapere invece come firmare a seconda del tipo di dichiarazione dei redditi, visita la sezione come firmare.
Più trasparenza, più partecipazione.
Da diversi anni ormai puoi consultare online il rendiconto di come è stata gestita la quota 8xmille. Le iniziative della C.E.I. per aumentare la trasparenza dei dati, accrescono la coscienza e favoriscono la partecipazione dei fedeli e di tutti i cittadini alla missione caritativa e spirituale della Chiesa cattolica.